Cerca nel blog

martedì 29 marzo 2011

INCI. Domande Frequenti!

Allora, qualche informazione su ciò che riguarda inci&co.


Cos'è l'INCI? INCI = International Nomenclature of Cosmetic Ingredients, ovvero l'elenco degli ingredienti che compongono un prodotto (cosmetico o per la cura del corpo, quindi dai fondotinta ai bagnoschiuma).


Come leggere l'INCI? I vari ingredienti dei cosmetici, esattamente come le etichette alimentari, sono scritti in ordine decrescente secondo la quantità che è presente nel prodotto. Quindi il primo ingrediente è quello presente in quantità maggiori e l'ultimo è quello presente in quantità minori. I nomi indicati sono quelli scientifici del prodotto, quindi è assolutamente normale che leggendolo non ci si capisca niente! 


Come sapere se un prodotto ha un buon INCI? Per sapere quali prodotti sono dannosi e quali no esiste un sito che ha classificato le principali componenti. Il sito Biodizionario utilizza dei pallini verdi rossi e gialli per indicare i possibili danni a pelle&co. Clicca QUI per accedere al sito.


Come acquistare prodotti cosmetici in modo consapevole? Prima di acquistare un prodotto di una marca che non conosciamo, soprattutto se il prodotto è per uso frequente, è meglio informarsi sull'inci, almeno sui primi 5/6 ingredienti. Se i prodotti sono a maggioranza gialli/rossi è meglio evitare, ed è emglio evitare anche se ci sono ingredienti con 2 pallini rossi.
L'importante è non diventare fanatici con gli ingredienti, non si troverà mai il prodotto perfetto, anche perchè i prodotti bio 100% sono molto difficili da reperire (e ci sono davvero poche marche e molto costose!). Quindi cerchiamo un compromesso!
Prezzo alto e grandi marche significano qualità? ASSOLUTAMENTE NO! Guardate qualche esempio di INCI:
Fondotinta Chanel: Clicca QUI . L'inci è terribile!! Nei primi 10 ingredienti ce ne sono 6 (!!)  rossi, di cui il primo (dopo l'acqua, quindi presente in quantità consistenti)  è a doppio bollino rosso. Lo Cyclohexasiloxane infatti è un derivato del silicone! Attenzione!  
Fondotinta Rimmel: Clicca QUI . L'inci è buonissimo. Neanche un ingrediente rosso.
Quindi attenzione! La marca e il prezzo non contano niente, sono i singoli prodotti che vanno controllati!


Bri

Nessun commento:

Posta un commento