Cerca nel blog

martedì 24 luglio 2012

Disintossicarsi dal fondotinta

Vorrei condividere con voi la mia esperienza con il fondotinta, le scelte che ho fatto, le mie opinioni, le mie considerazioni.

Ho usato regolarmente il fondotinta fino a febbraio di quest'anno. Lo mettevo molto spesso, quasi tutti i giorni. Usavo il pure teint mousse di essence e mi trovavo (mi trovo tutt'ora) molto bene. Premetto che ho la pelle mista, con zona T e fronte molto grassa; di imperfezioni ne ho qualcuna, soprattutto su guance e mento.
Non ho mai amato il fondotinta, mi sembra che soffochi la pelle, non mi trovavo bene al 100% ne con quello liquido ne con quello minerale. A febbraio dovendo stare all'università dal mattino alla sera indossavo il trucco per tantissime ore e verso sera mi sentivo sporca, sulla pelle avevo un misto di fondotinta e sebo che mi dava veramente fastidio, sentivo proprio il bisogno di toglierlo! Ho deciso quindi di smettere di usare il fondotinta per un pò, per prendermi cura della pelle, per purificarla ed eliminare qualche punto nero. Lo mettevo solo per uscire il venerdì sera ed in altre rarissime occasioni. Dopo un mese ho notato che la mia pelle era migliorata davvero tanto: pochissimi punti neri, pochissime imperfezioni. La pelle era pulita ed elastica e la zona T molto meno grassa. Ora non uso il fondotinta nemmeno la sera, sentirei troppo l'effetto "mascherone" addosso..

Ora, il mio ragionamento è stato questo: perchè continuare a mettere fondotinta per coprire le imperfezioni causate spesso e volentieri dal fondotinta stesso anzichè curare la pelle lasciandola respirare? Anche perchè, diciamolo, i fondotinta per avere una buona coprenza devono contenere paraffina o altre schifezze simili. Siamo sicure di voler mettere queste sostanze sulla nostra pelle per ore e ore? 
Per me è più importante avere una pelle davvero sana ma imperfetta piuttosto che un viso fintamente omogeneo con il makeup!

Bri

Nessun commento:

Posta un commento